• Facebook
  • Twitter
  • RSS

Il LoLokalinokalino è uno spazio di promozione della cultura giovane. E’ una sala prove e di registrazione. E’ realizzazione di eventi (concerti, corsi, letture, espozioni artistiche, cineforum, etc.) per i giovani.

Il Lokalino è una risposta concreta che attraverso l’ascolto e la promozione del protagonismo giovanile propone attività artistiche capaci di dar voce alla cultura giovane.

A Morbegno esiste finalmente un luogo particolarmente ed espressamente rivolto ai giovani dove è dato spazio al loro protagonismo e alla loro creatività e dove i “prodotti artistici” dei giovani hanno modo di essere “messi in mostra”.

E può essere molto di più. Scorpi in home page i vari eventi!!

STORIA

La Cooperativa Sociale Insieme e il Comune di Morbegno collaborano con continuità dal 1995 nella realizzazione di progetti e interventi finalizzati alla promozione della realtà giovanile locale. La Cooperativa Insieme è l’ente titolare del Progetto “R-Accordi 2010-2012”, cofinanziato sul bando “leggi di settore” dell’Ufficio di Piano di Morbegno, mentre il Comune di Morbegno è uno degli enti locali partner del progetto; la Cooperativa Insieme, inoltre, è capofila, in partnership con altre organizzazione no-profit e con il sostegno del Comune di Morbegno, del progetto “Dai Pezzi al Puzzle” finalizzato a costruire e rafforzare legami nelle comunità territoriali. Tale progetto ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo nel bando “coesione sociale” e riesce in parte a finanziare le attività dello spazio Lokalino nel periodo 01.01.2012 – 31.12.2014.

Il nuovo centro giovanile ha avuto una lunga gestazione che, partendo dall’esperienza dalla storica sala prove del Lokalino, è giunta fino ad oggi; anche attraverso gli stimoli rivolti all’Amministrazione Comunale dai giovani gruppi musicali che vi suonavano nella sala prove.

FINALITA’

  • valorizzare e promuovere il protagonismo giovanile nella sue varie forme;
  • promuovere un polo di aggregazione culturale, che sia artistico, educativo, ricreativo, sportivo per i giovani di Morbegno e del mandamento;

  • promuovere raccordo e integrazione con i progetti, i servizi, le organizzazioni presenti sul territorio e operanti in ambito giovanile;

  • garantire la partecipazione attiva dei giovani del territorio, sia in quanto offerta di servizi, sia in quanto costruzione condivisa di progettualità;

  • qualificare il servizio quale osservatorio privilegiato del mondo giovanile, luogo di confine nel quale sperimentare modalità di aggancio e partecipazione attiva dei giovani, ma anche dove entrare in relazione con dinamiche complesse e problematiche legate al delicato percorso di passaggio verso l’età adulta;

  • fungere da spazio a disposizione delle attività e/o dei servizi presenti sul territorio comunale rivolti alle fasce giovanili (a titolo d’esempio: il centro ricreativo diurno).

Staff