• Facebook
  • Twitter
  • RSS

Il Centro culturale giovanile Lokalino, gestito dagli operatori della Cooperativa Sociale Grandangolo, è lieto di presentare l’evento di inaugurazione del murale che verrà posto sulla facciata sud dello spazio. L’evento si terrà sabato 25 maggio alle ore 14:30, presso il Centro Lokalino in Strada Comunale di Campagna n 2 a Morbegno.

L’opera, che nasce all’interno del progetto “Tutti in scena” finanziato dalla Fondazione Cariplo, è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico G.Ferrari di Morbegno. Attraverso un bando di concorso e grazie al sostegno della professoressa Michela Fomiatti, gli studenti hanno proposto le proprie idee realizzando dei bozzetti. Le tavole progettuali sono poi state sottoposte ad una giuria, che ne ha valutato la coerenza con la storia e la funzione del luogo e il valore artistico.

I temi del bando che hanno ispirato i giovani artisti erano: la realtà giovanile, la creatività, la musica e l’arte.

Il murale, oltre ad avere lo scopo di rigenerare e abbellire la facciata del Centro culturale giovanile, ha avuto anche la finalità di valorizzare l’arte del murale come forma espressiva di immediata comunicazione, di aumentare la partecipazione dei giovani alla vita del Lokalino, di qualificare lo spazio come luogo di produzione artistica giovanile.

Una volta premiato il progetto definitivo, un secondo gruppo di studenti del Liceo Artistico, già protagonista delle attività del Lokalino,  ha realizzato il dipinto sulle 7 lastre che verranno inaugurate durante l’evento di sabato 25 maggio.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, sarà arricchito dall’iniziativa ” Slow fashion swap party” (apri la locandina), che coinvolge  i ragazzi del Fridays for future Valtellina (gruppo giovanile che si mobilita sui temi della sostenibilità ambientale). L’iniziativa, nell’ottica di una riduzione consapevole dei consumi, consiste nello scambio di abiti a costo zero, tra i partecipanti. (info e regolamento)