• Facebook
  • Twitter
  • RSS

Venerdì 3 maggio – venerdì 17 maggio – venerdì 31 maggio

Morbegno – Ri-Circolo – ore 20.30

Esploreremo il mondo fantastico di due pensatori opposti, Wittengstein e Derrida, assieme al professor Tarca; accompagnati da Wu Ming1, rivivremo la storia di tre alpinisti prigionieri in un campo inglese e del loro sogno,”Point Lenana”, una storia ricca di riferimenti al presente, riflessioni storiche, come caratteristico del progetto Wu Ming; conosceremo il sogno di Matteo Pioppi, alias Bèbert, piccola casa editrice indipendente che prova a non farsi mangiare nella giungla dell’editoria italiana. L’autore è reale perché i libri parlano della realtà, penetrano le nostre emozioni, contengono idee capaci di plasmare il mondo.

 

Venerdì 3 maggio:

Ore 19.30 _ Bio-aperitivo con prodotti del supermercato biologico Airone Verde, BEVANDA + CIBO ILLIMITATO = 6 EURO;

Ore 20.00_ Presentazione del progetto ” WONDERLANDS – I mondi possibili”;

Ore 20.30_ Incontro con Luigi Vero Tarca, professore ordinario di filosofia all’università Ca’ Foscari di Venezia. In un dialogo con Laura Candiotto, dottoressa di filosofia ed autrice de “Le vie della confutazione”, il professor Tarca parlerà in modo non specialistico del suo ultimo libro “A LEZIONE DA WITTINGSTEIN E DERRIDA, ovvero come diventa reale un dialogo impossibile”, scritto a quattro mani con Igor Cannonieri.

In collaborazione con l’associazione di filosofi Sagacia.

Luigi Vero Tarca (Sondrio, 1947)

Professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Allievo di Emanuele Severino e studioso del pensiero logico-filosofico contemporaneo, ha elaborato una proposta filosofica complessiva, basata sulla peculiare distinzione tra la differenza e la negazione, che è stata presentata in vari scritti tra i quali Differenza e negazione (Napoli, 2001), La filosofia come stile di vita. Introduzione alle pratiche filosofiche (Milano 2003, con R. Màdera) e Quattro variazioni sul tema negativo/positivo (Treviso, 2006).