
Germogli è un percorso di residenza artistica basato sulla sostenibilità e il contatto con la natura, dove l’ambiente diventa materia viva e le radici — culturali e personali — si intrecciano con nuove forme di espressione, aprendo un dialogo con le tradizioni popolari della Valle.
La sostenibilità non è solo tema, ma pratica politica: un modo di abitare, creare e relazionarsi in armonia con il territorio.
l’offerta
è un’opportunità per supportare giovan* artist*, promuovere l’arte locale e creare un ambiente di condivisione artistica e crescita personale, il tutto basato su un approccio co-creativo e multidisciplinare.
Il tema della sostenibilità farà da filo conduttore nell’esperienza della residenza, dove si cercherà di immedesimarsi il più possibile nell’ambiente circostante e utilizzare l’ambiente stesso come materiale artistico.
Il risultato sarà una mostra-performance multidisciplinare in cui le varie espressioni artistiche si incontrano in un progetto collettivo.
si svolgerà presso il Polifunzionale di Pedesina, Comune di Pedesina, Valgerola (SO).
come partecipare
è rivolta a giovan* artist* emergent*, student*, praticant* d’arte e creativ*.
Il progetto è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 27 anni, desideros* di sviluppare il proprio percorso creativo.
Non è richiesta alcuna certificazione di studi in ambito artistico ma sono necessarie delle competenze pregresse.
Scadenza per la presentazione delle domande: domenica 15 giugno, ore 23:59
Per tutte le informazioni relative alla residenza — comprese le modalità di pernottamento, lo svolgimento, i criteri di selezione e i materiali richiesti per la candidatura — si invita a consultare il bando.
Per iscriversi a compilare il seguente modulo:
