• Facebook
  • Twitter
  • RSS

Siamo un gruppo giovani e di associazioni giovanili che da circa un anno si incontrano, grazie anche al Piano territoriale di lavoro sulle politiche giovanili della provincia di Sondrio.
Durante quest’anno abbiamo cercato di costruire una rete tra le associazioni giovanili del mandamento di Morbegno, con l’intenzione di generare un dialogo e produrre uno scambio di esperienze che arricchiscano i gruppi e ottimizzino la ricaduta sul territorio delle nostre attività.

Alcuni dei nostri gruppi hanno ormai una storia di almeno un decennio, produciamo eventi culturali, sportivi e attività aggregative che da sempre, oltre a permetterci di esprimere la nostra intraprendenza e creatività, vanno a vantaggio della collettività e arricchiscono il territorio. Basti citare come esempio eventi come il Morborock, la Valtellina Futsal Cup, gli eventi di Enjoy Valtellina, di Pro Loco Gerola Alta e della web radio Channel Morbegno, i concerti di Arci Demos, i giochi delle contrade di Pro Loco Morbegno, e molti altri ancora, di uguale valenza sociale.

Durante il nostro lavoro sono emersi temi quali la partecipazione dei giovani alla vita pubblica, la rappresentanza all’interno dei gruppi, il tema delle politiche giovanili di un territorio complesso come il nostro e non da ultimo il tema dei rapporti con le amministrazioni. Nei nostri incontri è emersa la necessità di un maggior riconoscimento delle associazioni giovanili come interlocutori autorevoli, da parte degli amministratori. Troppo spesso abbiamo subito l’assenza di figure di riferimento dentro le amministrazioni che si rapportassero in maniera organica e strutturata con i gruppi. Manca una condivisione di pensiero o di visione su temi come lavoro, partecipazione, spazi aggregativi e culturali a disposizione dei giovani, solo per citarne alcuni.

Per questo abbiamo deciso di scrivere questa lettera aperta a tutti gli amministratori e a tutti i candidati amministratori del nostro territorio, con l’intenzione di provare a costruire un canale di comunicazione diretto.

Questa lettera vuole anche essere un chiaro invito rivolto ai candidati amministratori a mettere le politiche giovanili al centro dei loro programmi elettorali e a considerare i giovani quali “soggetti esperti e autorevoli” attorno ai temi che li riguardano e con i quali interloquire per trovare nuove vie.
In questa maniera chiediamo apertamente di essere ascoltati e nello specifico delineiamo alcune ipotesi di lavoro, nella speranza che chi si appresterà ad amministrare il nostro territorio nei prossimi anni si faccia carico di queste istanze.

Per questo proponiamo:

  • Che si faccia sistema tra i 25 comuni del distretto e la Comunità Montana di Morbegno sui temi delle politiche giovanili e che vengano individuate delle figure che siano punto di riferimento per i giovani dentro le amministrazioni. Nello specifico si chiede ai comuni più grandi che individuino un delegato alle politiche giovanili e che i comuni più piccoli che individuino un referente per ogni sub ambito.

  • Che i gruppi giovanili vengano riconosciuti come soggetti autorevoli, portatori di un sapere consapevole e innovativo, in grado di portare esperienza e voglia di partecipazione.

  • Che venga istituito un tavolo di progettazione condivisa tra amministrazioni e associazioni giovanili al fine di elaborare strategie condivise, attività e azioni concrete, come ad esempio la partecipazione ai bandi di organizzazioni filantropiche o della Comunità Europea, che nei prossimi anni saranno certamente incentrati sulle politiche giovanili.

  • La facilitazione nell’utilizzo di strutture e materiali comunali, snellendo la burocrazia, fornendone un catalogo e un regolamento di utilizzo

  • Che si promuova e sia reso trasparente l’accesso a risorse pubbliche da parte delle associazioni giovanili capaci di portare un valore aggiunto per la collettività e il territorio

  • La realizzazione di un portale giovani, sull’esempio di esperienze di altri territori, che contenga un database delle associazioni presenti sul territorio, un calendario aggiornato e aggiornabile dai gruppi circa gli eventi che organizzano, informazioni utili sul fare impresa, sulla costituzione in associazione, sulla siae, sulla mobilità internazionale, sui bandi accessibili dalle associazioni giovanili, sulle certificazioni necessarie a chi organizza eventi, ecc…

Disponibili a qualsiasi forma di confronto sulle tematiche proposte, le associazioni sottoscriventi attendono riscontro dagli amministratori.
Per info giovanibassavalle@gmail.com

Firmato:
Lok(a)zione aps – Valtellina Futsal asd – Enjoy Valtellina asd – Circolo culturale Arci Demos – Channel Morbegno Web Radio – Pro Loco Morbegno – Pro Loco Gerola Alta – Sagacia aps