• Facebook
  • Twitter
  • RSS

* * * * * * * * * *

Novità! DATE DEI PROVINI (APERTI ANCHE AI NON ISCRITTI)

venerdì 15 febbraio – dalle ore 20.30 a Sondrio presso il  POLICAMPUS

venerdì 22 febbraio – dalle ore 20.30 a Morbegno presso il LOKALINO

* * * * * * * * * *

Il Consorzio Sol.Co. Sondrio, tramite i servizi integrati per i giovani Policampus e Informagiovani, gestiti per conto del Comune di Sondrio, insieme a Lokalino, a lavalleèreale, all’Associazione Spartiacque, alla Cooperativa Ippogrifo e alla Biblioteca di Sondrio, propongono questo bando per avviare una ricerca insieme ai giovani della provincia di Sondrio in modo da poter conoscere la loro vita in Valtellina. La ricerca segue una logica partecipativa, quindi i giovani coinvolti avranno un ruolo importante: saranno protagonisti di tutte le fasi del percorso, dalla scelta del tema su cui si vuole indagare ai prodotti finali per divulgare i risultati.

Di seguito riportiamo la descrizione e i criteri di selezione.

 

1. Chi siamo noi?

Tutti i soggetti che aderiscono a questo bando lavorano con i giovani del territorio valtellinese, fra Sondrio, Morbegno e  Valmalenco. Visto che non è semplice capire cosa vogliono i ragazzi del territorio, quali eventi, iniziative e attraverso quali canali coinvolgerli, abbiamo deciso di chiederlo a loro attraverso una ricerca creativa che li coinvolga.

 

2. Chi cerchiamo?

Cerchiamo giovani fra i 17 e 21 anni per effettuare un lavoro di raccolta di informazioni fra i loro coetanei sui territori di Sondrio, Morbegno e Valmalenco.

 

3. Criteri di selezione

Il gruppo dei giovani ricercatori sarà composto da ragazzi e ragazze, sia studenti che lavoratori o in anno sabbatico, con equa distribuzione delle età (17-21) e dei territorio sui cui andremo a indagare (Sondrio, Morbegno, Valmalenco).

Tutti possono essere ricercatori, basta essere creativi e curiosi. Il percorso prevede il supporto da parte degli operatori dei servizi coinvolti.

 

4. Contributo per i ricercatori

Il progetto prevede una borsa di studio di 200 euro per ogni giovane ricercatore coinvolto nel progetto.

 

5. La ricerca: cosa e quando

La ricerca sul campo avrà inizio nel mese di marzo 2013 e finirà a maggio 2013. I tempi di lavoro, i contenuti e le modalità verranno concordati all’interno del gruppo dei giovani ricercatori che si formerà in seguito alla selezione, tenendo presente il macro tema della vita dei giovani in valle.

Il gruppo avrà modo di essere formato e supportato dagli operatori che li affiancheranno durante l’indagine.

 

6. Dopo la ricerca

Alla fine della ricerca il materiale prodotto verrà reso pubblico e divulgato sul territorio della provincia attraverso diverse modalità e aprendo alle idee dei ragazzi coinvolti.

 

I giovani ricercatori verranno selezionati attraverso un provino durante una serata organizzata al Policampus per Sondrio e dintorni e Lokalino per Morbegno e dintorni.

Tutti gli interessati potranno mandare una mail a o un messaggio face book entro il 31 gennaio 2013 specificando il loro nome e cognome e perché vorrebbero partecipare. Gli interessati verranno ricontattati con la comunicazione della data della serata di provino.

 

7. Contatti

Sondrio @ Policampus e Informagiovani:

Sito: www.policampus.it

Mail: informagiovani@comune.sondrio.it   0342/5182389

FB: Informagiovani Sondrio

_____________________________

 Morbegno @ Lokalino

Sito: http://www.lokalino.it
Mail: gruppopromotore@gmail.com

Fb: Lokalino Morbegno