• Facebook
  • Twitter
  • RSS

“Spaziamo” ovvero ricostruire una poetica dei luoghi della città di Morbegno. Scarica qui il modulo di iscrizione.

Un percorso di formazione per giovani, per trasformare spazi abbandonati in luoghi che raccontano, che sarà rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni che avranno il compito di mappare quegli spazi che per qualche ragione sono stati dimenticati o sotto-utilizzati e ridare loro una visibilità. Per fare questo i ragazzi coinvolti saranno sostenuti dagli operatori del centro giovanile Lokalino di Morbegno e da alcuni esperti di urbanistica, storia e arte urbana.

Sarà un percorso che vedrà i ragazzi protagonisti: nel conoscere la città; nel ricostruire la storia delle sue vie, delle sue piazze e i suoi cambiamenti; nel coinvolgere i cittadini ai quali chiederanno di raccontare le loro esperienze dentro quei luoghi e infine nell’interpretazione attraverso  istallazioni artistiche.

Quattro fasi accompagneranno dunque il lavoro: la conoscenza e la mappatura dei luoghi; la raccolta delle esperienze e delle storie dei morbegnesi; l’elaborazione di un’idea creativa; la comunicazione dei luoghi prescelti attraverso installazioni temporanee ed eventi artistici.

L’intento è sicuramente quello di coinvolgere i giovani ma anche l’intera cittadinanza che sarà chiamata a raccontare storie, proporre soluzioni e partecipare agli eventi.

L’attività proposta fa parte del progetto “Mani in pasta, piedi per terra, menti aperte” finanziato dal Bando regionale sul Volontariato 2018 del CSV Lombardia e della Regione Lombardia, che ha come oggetto la sostenibilità ambientale dei nostri territori.

I partner di progetto sono: “WWW Valtellina Valchiavenna”, come capofila, la “cooperativa sociale Grandangolo”, “Amici della Val Codera” Associazione, “C’è una valle” Associazione A.P.S., “Elianto” società cooperativa sociale, “Legambiente Valchiavenna” Onlus, “Lok(a)zione” Associazione A.P.S.

La specifica attività “Spaziamo” è proposta e condotta dagli operatori dal centro Lokalino di Morbegno, in rete con gli altri partner e ha come finalità il protagonismo giovanile nella vita culturale e civile dalla città.

I giovani interessati, o che vogliano maggiori informazioni, dovranno scrivere a info@lokalino oppure sulla pagina FB/lokalino.morbegno, o telefonando al 3280167807, indicando nome e cognome, età e numero di telefono e la ragione per cui hanno deciso di candidarsi.

Il 14 febbraio alle 14:30 si terrà l’incontro di presentazione presso il Lokalino, strada comunale di campagna n° 2, a Morbegno.

Ai partecipanti verrà offerta una formazione specifica sui temi dello storytelling, della storia urbanistica della città, della rigenerazione urbana attraverso l’arte e sui metodi di ricerca.

La ricerca e i materiali prodotti contribuiranno a realizzare una serie di eventi che coinvolgano la cittadinanza.